Centro Sociale e Culturale Anziani Alessandro Volta

 
 

Anziani e immigrati per l'Integrazione

Intervista dell' On.le Mario Andrea Bartolini

L' Onorevole Mario Andrea Bartolini ha effettuato un'intervista sulla Costituzione della Consulta comunale per l'integrazione.

leggi l'intervista

12 marzo 2014 a Palazzo Spada:prima seduta della Consulta per l'integrazione

Ines Nenita Magmaniac è stata nominata presidente della Consulta per l'integrazione, vicepresidente è Cerri  Drilon, originario dell'Albania.

leggi articolo

Il centro anziani "Volta" ha ideato e realizzato, in collaborazione con alcuni esponenti delle varie comunità nazionali che vivono e lavorano a Terni, la costituzione dell'Associazione "anziani e immigrati per l'integrazione" con l'intento di mettere in campo la "risorsa anziani" per realizzare nella nostra città il processo di integrazione tra i popoli quale condizione indispensabile per garantire una buona qualità di vita sia agli immigrati che agli italiani e per fare della presenza degli immigrati una fonte di sviluppo economico, sociale e culturale dell’intera realtà ternana.

La costituzione dell'Associazione è un'esperienza innovativa unica in Italia e tale da rendere Terni una città di avanguardia nella politica dell'amicizia, della solidarietà  e dell'integrazione.

Il Centro "Volta" è orgoglioso di aver dato vita a questa splendida realtà associativa di grande valore umano e sociale.